3rd year - CLASS 3 B - homework




NOTA IMPORTANTE:
Dopo aver fatto la correzione NON è necessario inviare gli esercizi e i testi corretti via mail. Tuttavia, se qualcosa non è chiaro e se ancora avete dubbi o incertezze, vi prego di contattarmi e farmelo sapere (anche durante le vacanze di Pasqua).



Firday 22nd May
Ciao ragazzi, in questo set trovate le frasi che abbiamo fatto oggi insieme.

Wednesday 20th May
Ciao ragazzi, in questo post trovate i video sul periodo ipotetico.

Tuesday 19th May
Ciao ragazzi, qui trovate il link per fare esercizio sulle if-clauses.

Tuesday 12th May
Ciao ragazzi, la lezione della settimana scorsa non è stata particolarmente efficace purtroppo, anche perché molti di voi hanno avuto problemi di connessione.
Ho pensato di provare a fare un video. Inserisco anche altri due link interessanti.
IF-CLAUSES video




Wednesday 6th May
Ciao ragazzi! 
Ecco il link per la correzione della reading comprehension su Ed Sheeran.

Tuesday 5th May
Ciao ragazzi! 
Come avete visto, quando cliccate sul link di HOMEWORK da oggi potete trovare anche un link per le risorse che potremo usare per preparare il testo da inserire nella tesina.
La attività di ascolto di oggi (il file lo potete trovare sia su registro elettronico, sia su Classroom di Google) riguardano questo video (viene fatto un uso massiccio del Simple Future). Buona visione e buon lavoro!


CLICCATE QUI PER I COMPITI (FACOLTATIVI!) PER LE VACANZE DI PASQUA

Wednesday 8th April
I video di oggi sono relativi alle nostre listening activity. A breve inserirò in questo post tutto il resto della correzione dei compiti per casa e inserirò dei compiti (facoltativi!!!) per le vacanze di Pasqua! Buon lavoro!

LINK PER LA CORREZIONE DEI COMPITI ASSEGNATI PER CASA



RED NOSE DAY

WHAT WILL IT BE LIKE FOR TEENAGERS?

Tuesday 7th April
Oggi vi invito a guardare il primo di una serie di video che posterò online.  Troverete alcuni approfondimenti relativi al lessico contenuto in una delle listening activities oltre alla correzione e alla traduzione in italiano.
YOUR PLANETS NEEDS YOU

Friday 3rd April
Le indicazioni per l'esercitazione numero 3 sono le stesse della numero 1. 
Quando si crea il TEST si sceglie solo l'opzione WRITTEN (SCRIVI) e si imposta per 20 domande.
Anche la scadenza è la stessa (cioè venerdì 17 aprile) anche se la valutazione verrà inserita con la data di oggi, cioè 2 aprile.
Cliccate su questi link per fare l'esercitazione numero 3
Ripasso di MUST / HAVE TO
(il test è a completamento quindi non c'è un set semplificato)

Wednesday 1st April
Le indicazioni per l'esercitazione numero 2 sono le stesse della numero 1. 
Quando si crea il TEST si sceglie solo l'opzione WRITTEN (SCRIVI) e si imposta per 20 domande.
Anche la scadenza è la stessa (cioè venerdì 17 aprile) anche se la valutazione verrà inserita con la data di oggi, cioè 1 aprile.

Cliccate su questi link per fare l'esercitazione numero 2
Future tenses PART 2
Future tenses PART 2 (semplificato)

Tuesday 31st March 
Cliccate su questi link per fare l'esercitazione numero 1
Future tenses

Tuesday 24th March
Ecco i link dove potete trovare le tracce audio per svolgere le attività di listening:
Friday 20th March
Studia molto bene le regole relative al FIRST CONDITIONAL (pag. 47). Fai i seguenti esercizi e manda via mail entro lunedì 23/03: nr 9, 10 e 11 pag. 47. Copia tutte le frasi dei tre esercizi e fai la traduzione in italiano.


Wednesday 18th March 
Studia molto bene le regole relative a ZERO CONDITIONAL (pag. 21). Fai il seguente esercizio e manda via mail entro venerd' 20/03 24: nr 14 pag. 21 (copia tutte le frasi dell'esercizio e scrivi la traduzione in italiano).

Tuesday 17th March
Trovate tutte le informazioni nel file da scaricare nella nuova sezione "Comunicazioni docenti a genitori e alunni" del registro elettronico.

Friday 13th March
Descrivete una persona che conoscete e che frequentate sempre o abbastanza regolarmente (un amico, vostro fratello o vostra sorella, un parente ecc.) La descrizione va consegnata (entro venerdì 20 marzo) secondo le solite modalità già spiegate in data 9 marzo: via e-mail oppure tramite creazione di un set di Quizlet.

Potete utilizzare i materiali che erano stati assegnati nella prima settimana di marzo.

Fate una descrizione fisica e del carattere non troppo superficiale ma sufficientemente dettagliata.
Parlate poi delle attività che svolgete insieme alla persona descritta e con quale frequenza (often, usually, sometimes, rarely, about once a month, three or four times a week, at the weekend, in summer, in winter, when it rains...).

Inserite qualche frase con il comparativo (esempio: I adore music, especially classical music. I'm definitely more musical than my best friend and he's much sportier than me). Potete aggiungere altre informazioni come ad esempio: età, compleanno, quando vi siete conosciuti (e dunque da quanto tempo vi conoscete = Present  Perfect!) e in quali circostanze, perché vi piace questa persona, quali sono i difetti e i pregi e così via. Fate qualche osservazione su ciò che pensate sarà il futuro di questa persona... (prendete spunto dalle frasi assegnate mercoledì 11 marzo).

Se avete qualsiasi tipo di dubbio o avete bisogno di chiarimenti, contattatemi!  Buon lavoro.

Wednesday 11th March
Ripasso del Future Simple (= you will play / you won't play / will you play?) con riferimento a previsioni o ipotesi sul futuro.
Per prima cosa ripassate i verbi di opinione usando questo link. Poi ripassate le regole contenute nel libricino cartaceo e quelle che trovate a pagina 33 del libro.
Scrivete una pagina del diario di un adolescente che fa previsioni relative al proprio futuro e a quello dei suoi amici e/o parenti. Le frasi alla forma affermativa devono contenere un avverbio, ogni volta diverso (probably, perhaps, maybe, definitely ecc) oppure un verbo, ogni volta diverso, che serve a esprimere la nostra opinione: I think, I believe, I'm not sure e così via. Le frasi vanno scritte sia in italiano che in inglese, devono essere non meno di 8 e non più di 12 e devono essere alcune alla forma affermativa e alcune alla forma negativa e interrogativa.  Potete usare i verbi che preferite (magari prendedo spunto da questa lista).
Vale quanto ho già detto qui sotto per i compiti assegnati il giorno 10 marzo: cioè le frasi vanno spedite con file WORD entro il 13 marzo via e-mail oppure potete creare un set col vostro account di Quizlet.  (Inviatemi per favore una sola mail, con i compiti assegnati durante tutta la settimana e non due mail diverse una per i compiti assegnati martedì e un'altra per i compiti assegnati mercoledì!)

Ecco alcuni esempi:
1) I'm one hundred per cent sure that I will get married and have at least (= almeno) two children!
2) I doubt I will go to university but maybe my cousin Isaac will.
3) My best friend and I  probably won't become famous footballers.
4) Will my sister find her soulmate before she's 30?

Vi faccio notare la posizione di avverbi come "probably":
segue will (frasi affermative will + probably) = it will  probably happen
precede won't (frasi negative probably + won't) = it  probably won't happen

Tuesday 10th March
Ripasso del Present Continuous per descrivere impegni, appuntamenti, programmi ecc.

Compiti per casa: da spedire via e-mail - con file formato WORD e non pdf -  al seguente indirizzo: nadya.zaramella@gmail.com entro venerdì 13 marzo. In alternativa, le frasi possono essere inserite in un set di Quizlet se avete un account e preferite questa modalità. Usate ovviamente una password  che poi comunicherete soltanto a me - per rendere non visibile ad altri il vostro lavoro - e fatemi sapere il vostro username.  (Inviatemi per favore una sola mail, con i compiti assegnati durante tutta la settimana e non due mail diverse una per i compiti assegnati martedì e un'altra per i compiti assegnati mercoledì!)

Scrivete una pagina dell'agenda in cui la famiglia Miller indica tutti gli impegni e gli appuntamenti previsti per la settimana. Le frasi vanno scritte sia in italiano che in inglese, devono essere non meno di 8 e non più di 12 e devono essere alcune alla forma affermativa e alcune (circa 3 o 4) alla forma negativa.

Ecco alcuni esempi:
1) Uncle Stanley and aunt Olivia are having their anniversary party on Tuesday at 3:00 p.m.
2) Dad isn't picking up Tom from school on Wednesday. Mum is picking him up.
3) Grandpa is flying to London on Friday morning with his best friend Thomas.

Potete usare i verbi che preferite (magari prendendo spunto da questa lista). Però fate attenzione: vi faccio notare che di solito NON si usa il Present Continuous con verbi come: "relax and watch TV", "cut the grass in the garden", "walk the dog", "do the housework", "knit" e così via, proprio perché queste sono azioni che solitamente non implicano una pianificazione rigida, una data e un orario preciso e soprattutto di solito non prevedono un qualche tipo di accordo con altri soggetti. Queste sono azioni che quasi sempre vengono espresse con la forma GOING TO, vale a dire quando si vogliono esprimere delle intenzioni e NON appuntamenti, impegni già presi o programmi definiti.

Cercate di essere originali e non ripetitivi. Se avete tempo, potete dare un'occhiata a questo video. Spulciando in internet mi sembrava uno dei più chiari ed efficaci. Anche quest'altro video  mi sembra molto chiaro (ed è abbastanza divertente). Questi sono altri link che potreste trovare utili/interessanti:   TEST ENGLISH +  British Council
Per qualsiasi tipo di chiarimento, se avete dubbi o difficoltà, contattatemi!



Marzo (settimana dal 2 al 7)

Ciao ragazzi, in questi giorni sono tre gli argomenti da studiare e ripassare:
1) Descrizione di un amico (aspetto fisico, carattere, attività svolte insieme)
2) I diversi modi di esprimere il futuro in inglese (trovate tre nuovi link in THIRD YEAR)
3) HAVE TO / MUST  (trovate tutti i link in THIRD YEAR)

Vi suggerisco prima di tutto di rivedere le regole sul futuro contenute nel libricino che vi ho consegnato e di leggere con molta attenzione gli esempi.
Poi andate a rileggere le regole sul futuro nel libro (going to = pagine 19, 20, 21 + WILL = pagine 33, 47)
Poi studiate molto bene sia le espressioni di tempo (link in third year) sia i verbi di opinione 
Infine, provate a tradurre le frasi (NON PER ISCRITTO). Potete esercitarvi e quindi fare la traduzione una prima volta secondo la sequenza normale e poi almeno altre 3 o 4 volte (o anche di più!!!) con shuffle, mescolando le flashcard.

Nei prossimi giorni aggiungerò eventualmente altro materiale.
Sapete che per qualsiasi dubbio o problema potete contattarmi nel nostro gruppo.
VI CHIEDO CORTESEMENTE DI INVIARMI IL VOSTRO INDIRIZZO MAIL
(è sufficiente spedire una mail al mio indirizzo: nadya.zaramella@gmail.com oppure potete scrivere l'indirizzo nel gruppo chat)
Ciao, buon lavoro. Un abbraccio!



Friday 7th February
Leggere le regole delle fotocopie (must / have to) e fare gli esercizi (pagine 86 e 87)

Friday 13th December
Copy the dialogue once and translate it into Italian + comprehension (true/false)

Tuesday 10th December
Traduzione di frasi dall'italiano all'inglese (4 tempi verbali) correzione della verifica

Wednesday 4th December
VOL 3 = page 70 nr 6, page 71 nr 9, 10, 11, 12 + page 182 nr 7, 8, 9, 10, 11

Tuesday 3rd December

Friday 29th November 
TEST sui seguenti argomenti:
Present Simple + Present Continuous + Past Simple + Past Continuous + for + since
(trovate tutti i link utili al ripasso in THIRD YEAR)

Wednesday 27th November 

Tuesday 26th November

Friday 22nd November 
Tradurre le altre 20 frasi della fotocopia (chi avesse perso la fotocopia può trovare le frasi in questo link)

Wednesday 20th November 

Tuesday 19th November
Tradurre le 20 frasi della fotocopia (chi avesse perso la fotocopia può trovare le frasi in questo link)