2nd year - CLASS 2 A - homework

MATERIALI PER I COMPITI PER LE VACANZE:
Utilizzate i materiali che trovate in questi link per la descrizione della vacanza estiva al mare e della vacanza in una città di un paese anglofono.
Per quanto riguarda l'intervista immaginaria potete prendere come spunto le domande che trovate in questo set di Quizlet. Ma potete anche formulare domande completamente diverse e inventate da voi. Per le risposte, alcune sono facilmente reperibili (ad esempio su Wikipedia potete trovare data e luogo di nascita e altre info) e altre potete inventarle (ad esempio libro preferito o materia scolastica preferita ecc.). Vi consiglio di cercare anche su YouTube qualche intervista della celebrity che avete scelto di intervistare. Se avete bisogno di aiuto perché non capite bene ciò che viene detto nell'intervista, vi prego vivamente di contattarmi e sarà per me un piacere potervi dare una mano a tradurre il testo dell'intervista! 

Friday 5th June
ACCEDERE AI SEGUENTI LINK PER LA CORREZIONE DEGLI ESERCIZI

Wednesday 3rd June
ACCEDERE AI SEGUENTI LINK PER LA CORREZIONE DEGLI ESERCIZI
(la consegna era prevista per fine maggio)
page 20 number 30 (Ivan's impossible interview)
page 22 number 1 (circle the odd one out)
page 22 number 4 (I can't find my trainers!)
page 22 number 5 (PAST SIMPLE be & have)
page 23 number 7 (reorder the dialogue. The Maths test)
page 25 number 3 (true or false?)
page 25 number 4 (put the events in the correct order)
page 25 number 5 (complete the dialogue)
page 25 number 6 (reorder the dialogue)
page 39 number 3 (true or false)
page 39 number 4 (complete the summary: Jacek's class went on a school trip)
page 39 number 5 (complete the minidialogue: school trip)
page 186 number 11 & 12 (Thomas and the lottery ticket)
page 188 number 14 (che cosa ha fatto Lily nel giorno del suo compleanno?)
page 188 number 18 (completa l'e-mail di James)


Friday 29th May
Wednesday 27th May
Cari ragazzi,
l'argomento di oggi è il SUPERLATIVO RELATIVO (in inglese: RELATIVE SUPERLATIVE). Se qualcuno dovesse avere dei dubbi su questo argomento in italiano, vi suggerisco di dare un'occhiata a questo breve ma utilissimo video.

Una volta chiarito il concetto (anche in italiano) andate a vedere la nostra video-lezione
Altri video interessanti per approfondire questo argomento li trovate in questo link.

E ora i compiti per casa: studiate molto bene le regole del superlativo che trovate alle pagine 85, 86 e 87. Se volete ripassare il comparativo e giocare a GRAVITY, vi consiglio questo set.

Fate i seguenti esercizi (vanno inviati possibilmente entro mercoledì 3 giugno).
Le frasi non vanno necessariamente copiate (mi accontento delle parti di completamento) ma se avete tempo, sarebbe meglio copiare le frasi intere, naturalmente!
pagina 86 nr. 18 & 19
pagina 87 nr. 21 & 22 (+ tradurre in italiano il brano dell'esercizio 22)
pagina 222 nr. 7 + 8
pagina 223 nr. 9 & 11


Friday 22nd May
Cari ragazzi,
utilizzate il seguente set per lo studio del lessico legato alla vacanza estiva.
COMPITO FACOLTATIVO: potete impostare un TEST con 20 termini (solo opzione "scritto") e inviarmelo nei prossimi giorni.

Monday 18th May
Cari ragazzi,
utilizzate i seguenti link per controllare la traduzione dei dialoghi assegnati per casa:
IMPOSSIBLE INTERVIEWS
WE WENT TO THE CASTLE
I LIKE YOUR JACKET

Monday 11th May
Cari ragazzi, usate sia i video musicali che trovate in questo link sia i seguenti set per ripassare i verbi irregolari:
Poi usatene uno a vostra scelta per fare la quinta esercitazione (da inviare possibilmente entro il 16 maggio al mio indirizzo). Come sempre, l'esercitazione va impostata con 20 termini e con l'opzione SCRITTO.

Wednesday 29th April
Cari ragazzi, questa è la nostra ultima "lezione" di aprile! Vi auguro di trascorrere serenamente il ponte del primo maggio e ci ritroveremo ancora qui, lunedì 4 maggio!
PER CASA STUDIATE MOLTO BENE I VERBI IRREGOLARI (lista pagg. 164 & 165 del libro). Potete usare anche gli esercizi di Quizlet:
Con il video di oggi concludiamo il discorso sul Past Simple (ma continueremo a esercitarci la settimana prossima). 
Ieri Gaia mi ha detto che le farebbe piacere avere anche le flashcard cartacee e allora ho pensato di spiegare brevemente in questo video come si stampano le flashcard.  Date un'occhiata anche voi e se avete altre domande/richieste, per favore contattatemi!
In altri due video STRATEGIE DI STUDIO-PRIMA PARTE & SECONDA PARTE troverete alcune "dritte" sul metodo di studio. Vi prego di guardare questi due video con molta, molta attenzione! Vi chiedo anche di iniziare a riflettere sul vostro metodo di studio, sul vostro "stile" di apprendimento e di farmi sapere quali strategie utilizzate e quali sono i vostri metodi/trucchi/stratagemmi preferiti per la memorizzazione dei verbi irregolari. Fatemi avere tutte queste informazioni, per favore! Consideratelo un compito facoltativo e senza una particolare scadenza (potete fare anche più di un invio) ma mi farebbe davvero molto, molto piacere ricevere le vostre opinioni e anche i vostri consigli e suggerimenti per migliorare la didattica, soprattutto relativamente allo studio dei verbi irregolari. 
Altra cosa molto importante: se qualcuno di voi vuole mandarmi (via mail oppure via whatsapp) delle foto, anche fatte da voi, o dei disegni per creare flashcard, io poi le unirò tutte in un unico grande set di quizlet e alla fine farò anche un mega-video con tutti i vostri materiali.

Monday 27th April
Il video di oggi riguarda i VERBI IRREGOLARI.
Qui sotto trovate i due set di quizlet per esercitarvi.
Tenete conto che le attività da privilegiare sono:
FLASHCARDS
WRITE (= SCRIVI)
SPELLING (= ORTOGRAFIA)
GRAVITY
Vi invito inoltre (se avete tempo/voglia/ispirazione) a prendere visione di questi video:
Thursday 23rd April
Il video di oggi riguarda la pronuncia della desinenza -ed dei verbi regolari. 

Wednesday 22nd April
Il video di oggi riguarda il Past Simple dei verbi regolari. 
2) Dopo aver visto il video, studiare bene le regole del box arancione a pagina 27
3) Accedere con il proprio account di Quizlet ed esercitarsi usando uno di questi due set:
Le attività consigliate per questi due set sono: GRAVITY WRITE mentre sono sconsigliate tutte le altre attività.
4) Fare i seguenti esercizi e inviarli entro martedì 28 aprile al mio indirizzo e-mail:
pagina 27: es. numero 14  (+ traduzione in italiano) & es. numero 12
pagina 185es. numero 7 (+ traduzione in italiano) & es. numero 6
pagina 185: utilizzando questi verbi (= listen, tidy up, walk, play, visit, wait, clean, wash) fare l'esercizio numero 8  (+ traduzione in italiano).
Le frasi vanno tutte riscritte in inglese in un file di WORD o in un foglio di quaderno.

Come sempre, potete inviarmi sia i file via mail sia le foto via WhatsApp.


Wednesday 8th April
I due video di oggi riguardano ancora la correzione delle listening activities che erano state assegnate per casa. Se avete dubbi o domande, se qualcosa non è chiaro, vi prego di contattarmi. A breve inserirò in questo post anche le risposte ai questionari così come il resto della correzione dei compiti per casa! 
Grazie mille a Beatrice che ha ha segnalato questo video di Elvis Jailhouse Rock e grazie mille a tutti coloro che hanno partecipato alla prima delle nostre challenge! Le vincitrici sono (in ordine alfabetico) Francesca Z., Gaia e Valentina! (grazie ragazze!!!). A breve inserirò la traduzione delle frasi della vostra sfida.
HENRY VIII

Monday 6th April
Oggi vi invito a guardare il primo di una serie di video che posterò online. Purtroppo sono stata costretta a dividerlo in due parti perché era un file eccessivamente pesante per YouTube!
Troverete un utile ripasso del Past Simple, alcuni approfondimenti relativi al lessico contenuto in una delle listening activities (quella che parlava di Barack Obama) oltre alla correzione e alla traduzione in italiano. Ah, dimenticavo, c'è anche una challenge!  Have fun!
BARACK OBAMA PART 1BARACK OBAMA PART 2


Friday 3rd April
Le indicazioni per l'esercitazione numero 4  sono le stesse della numero 1.
Quando si crea il TEST si sceglie solo l'opzione WRITTEN e si imposta per 20 domande.
Anche la scadenza è la stessa (cioè venerdì 17 aprile) anche se la valutazione verrà inserita con la data di oggi: cioè 3 aprile.

Cliccate su questi link per fare l'esercitazione numero 4
espressioni di tempo (Past Simple)
espressioni di tempo (Past Simple) - SEMPLIFICATO

Wednesday 1st April
Le indicazioni per le esercitazioni numero 2 e numero 3 sono le stesse della numero 1.
Quando si crea il TEST si sceglie solo l'opzione WRITTEN e si imposta per 20 domande.
Anche la scadenza è la stessa (cioè venerdì 17 aprile) anche se la valutazione verrà inserita con la data di oggi: cioè 1 aprile.

Cliccate su questi link per fare l'esercitazione numero 2

Cliccate su questi link per fare l'esercitazione numero 3

Monday 30th March 
Cliccate su questi link per fare l'esercitazione numero 1
Monday 18th March 
Ecco i link dove potete trovare le tracce audio per svolgere le attività di listening di questa settimana:
Barack Obama
Elvis Presley: the King of Rock 'n' Roll
Henry VIII

Friday 20th March 
Studiate bene shops & buildings utilizzando le varie attività dei set (soprattutto TEST e GRAVITY). Chi lo desidera (ma questa attività è totalmente facoltativa) può inviarmi un test  svolto e salvato in formato pdf per ciascun argomento .


Wednesday 18th March 
Il nuovo argomento di oggi riguarda i luoghi e i negozi. Studiate bene shops & buildings sia utilizzando il ibro alle pagine 150 e 151 sia utilizzando questi due link (potete usare GRAVITY, match e i test):
Osservate con molta attenzione gli schemi qui sotto relativi al PAST SIMPLE del verbo essere. Guardate questo brevissimo video.  Quest'altro video è un pochino più lungo (4 minuti). E infine, quest'ultimo video dura circa 6 minuti.
Fate l'autocorrezione degli esercizi per casa della settimana precedente. Trovate in questo link tutte le soluzioni oppure, se preferite, potete usare anche questo setNon dovete inviarmi gli esercizi corretti.

Ho inserito in questo set la traduzione di tutte le frasi degli esercizi. Prendetene visione e iniziate ad esercitatevi a tradurle dall'italiano all'inglese.

Ripassate molto bene gli argomenti già visti la settimana scorsa:







Monday 16th March
Trovate tutte le informazioni nel file da scaricare nella nuova sezione "Comunicazioni docenti a genitori e alunni" del registro elettronico.

Friday 13th March
Ripassare tutti gli argomenti delle due lezioni precedenti e possibilmente esercitarsi con Quizlet.
COMPITI PER CASA:
pagina 176 nr. 6, 7, 8 (le frasi vanno ricopiate tutte)
da spedire via e-mail - con file formato WORD e non pdf -  al seguente indirizzo: nadya.zaramella@gmail.com entro venerdì 13 marzo (inviatemi per favore una sola mail, con i compiti assegnati durante tutta la settimana e non tre mail diverse una per i compiti assegnati lunedì e un'altra per i compiti assegnati mercoledì e un'altra per i compiti di venerdì!).
Contattatemi se avete bisogno di chiarimenti o se avete dubbi, domande, curiosità!

Wednesday 11th March
Ripassare tutti gli argomenti della lezione precedente e possibilmente esercitarsi con le flashcard di Quizlet (per quanto riguarda le espressioni di tempo, potete usare anche tutte le altre attività: LEARN, WRITE, SPELL, GRAVITY (molto utile!) e soprattutto TEST (solo con opzione WRITTEN).
COMPITI PER CASA:
pagina 16 nr. 15, 16, 17, 18 (le frasi vanno ricopiate tutte)
da spedire via e-mail - con file formato WORD e non pdf -  al seguente indirizzo: nadya.zaramella@gmail.com entro venerdì 13 marzo (inviatemi per favore una sola mail, con i compiti assegnati durante tutta la settimana e non tre mail diverse una per i compiti assegnati lunedì e un'altra per i compiti assegnati mercoledì e un'altra per i compiti di venerdì!).
Contattatemi se avete bisogno di chiarimenti o se avete dubbi, domande, curiosità!

Monday 9th March
Studiare con molta attenzione le regole che trovate a pagina 14 per imparare a dire la data (e anche la data di nascita!).
Studiare le regole del Past Simple del verbo essere alle pagine 15 e 16.
I link da studiare (sugli stessi argomenti che trovate anche nel libro) sono i seguenti:
- ordinal numbers and months
- when was Natalie born?
- was Albert a singer?
- expressions of time
Qui trovate altri materiali (tutti facoltativi) e anche un video (anche questo facoltativo).

C'è una considerazione molto importante da fare per quanto riguarda la pronuncia del passato del verbo BE (o meglio della forma WERE). Sarebbe stato molto più semplice spiegarlo in presenza e naturalmente qui, in questo nostro spazio virtuale, ci dobbiamo attrezzare in modo diverso...
Vi ricordate quando abbiamo studiato la pronuncia del dittongo che troviamo in parole come chair, hair ecc.? Questo è il link (per rinfrescarvi la memoria). Ebbene, quella stessa pronuncia noi la ritroviamo in parole come wear (= indossare) oppure ancora where (= dove). Ma è qui che sta l'inghippo (o il guaio!) perché la pronuncia del passato del verbo BE (cioè were) è molto (ma molto) diversa e non dobbiamo proprio fare confusione.
Provate a cliccare sopra le parole wearwhere e poi fate il confronto con la pronuncia di  were! Sentite come sono diverse le due pronunce?

COMPITI PER CASA:
pagina 14 nr. 12 (le frasi vanno ricopiate tutte)
pagina 15 nr. 13 e 14 (le frasi vanno ricopiate tutte)
da spedire via e-mail - con file formato WORD e non pdf -  al seguente indirizzo: nadya.zaramella@gmail.com entro venerdì 13 marzo (inviatemi per favore una sola mail, con i compiti assegnati durante tutta la settimana e non tre mail diverse una per i compiti assegnati lunedì e un'altra per i compiti assegnati mercoledì e un'altra per i compiti di venerdì!).
Contattatemi se avete bisogno di chiarimenti o se avete dubbi, domande, curiosità!

Prima settimana di marzo
Buongiorno ragazzi! Come avrete già letto nel registro elettronico, la nostra classe userà il blog per le attività da svolgere per casa. In questi giorni io vi suggerisco di ripassare molto bene tutti gli argomenti che trovate in SECOND YEAR (e che, per comodità, inserisco anche qui sotto con un copia-incolla).
Oltre a questo, io direi che sarebbe moooolto utile iniziare a studiare anche i nuovi argomenti (questo è il link) e cioè l'abbigliamento e gli aggettivi che si possono utilizzare per descrivere gli abiti + gli aggettivi che possiamo utilizzare per descrivere il carattere e la personalità. Questi nuovi argomenti ci permetteranno di usare il comparativo di maggioranza anche in altri contesti (esempi potete trovarli in questo link). Buon lavoro e a risentirci!

opposti  &  mobili










Wednesday 19th February
copia il brano di pagina 217 e fai la traduzione in italiano. Completa la tabella di pagina 217

Monday 17th January
esercizi nr 15 + 16 a pagina 214 (nel libro)

Friday 14th February
Studiare bene le regole di pagina 73 e fare i seguenti esercizi NEL QUADERNO
pagina 73 nr 12, 13, 14 + pagina 81 nr 7 + pagina 75 nr 16

Monday 10th February
Fare i seguenti eserzici  
pagina 212 nr 7, 8, 9
pagina 213 nr 10

Friday 31st January
TEST

Wednesday 29th January
tradurre le frasi della fotocopia

Monday 29th January
tradurre le frasi della fotocopia

Monday 10th January
Incollare le immagini degli aggettivi (facile/difficile, caldo/freddo ecc.) e scrivere a fianco la coppia di aggettivi in inglese. Studia molto bene gli opposti. Puoi utilizzare questi set di quizlet:

GLI OPPOSTI - circa 50 termini
GLI OPPOSTI - circa 80 termini
GLI OPPOSTI - circa 100 termini

Wednesday 18th December
Tradurre le frasi della fotocopia (Present Simple & Present Continuous). Scrivere anche, per ogni domanda, sia la risposta breve (short answer) sia la risposta estesa (= frase affermativa).
Esempio:  Is that girl reading?  / Yes, she is. / That girl is reading.
Esempio:  Do you often play the piano? / Yes, I do. / I often play the piano.

Wednesday 11th December
VERIFICA SCRITTA
domande con il Present Simple
Frasi con il Present Simple
PARENTELA
ANIMALI DOMESTICI
GIORNI DELLA SETTIMANA + PREPOSIZIONE
ESPRESSIONI DI TEMPO
VERBI - DAILY ROUTINE
VERBI - LAVORI DOMESTICI & C.
principali nazioni e nazionalità
aggettivi che descrivono una condizione personale (hungry, angry, sleepy, tired...)

Monday 9th December
finire di tradurre le frasi (domande e risposte) della fotocopia

Monday 25th November
Studiare i verbi che sono stati fatti in classe utilizzando i seguenti link